PER LASCIARE UN COMMENTO CLICCATE IN FONDO AL 'POST' SU COMMENTO,

POI SCEGLIETE UNA DELLE OPZIONI INDICATE.

SE NON AVETE UN ACCOUNT GOOGLE/ALTRI, SCEGLIETE L'OPZIONE 'ANONIMO' E

FIRMATE PER FARMI SAPERE CHI SIETE O SEMPLICEMENTE RIMANETE NELL'ANONIMATO!




22.9.11

1° mesiversario

1 MESE! Già è passato un mese da quando sono arrivata.

Per alcune cose mi sembra di essere qui da secoli, per altre di essere appena arrivata.

Oggi pomeriggio pare che nessuno abbia voglia di uscire a fare un giro, sono tutti scomparsi, le lezioni di sloveno sono finite e allora forse è arrivato il momento di scrivere e fare un mini-bilancio di queste ultime settimane.

CASA: ormai mi sono sistemata, la mia coinquilina è arrivata e mi pare che siamo molto compatibili, anche se non è che ci vediamo molto. Diciamoci la verità, in quest'ultima settimana sono stata a casa giusto il tempo di dormire 6-7 orette, farmi una doccia e fare colazione. Lei neppure è molto casalinga. Il nostro frigo sarebbe da foto (prima o poi gliela farò): nel mio ripiano yogurt e mais, nel suo insalate già pronte Rio Mare. Siamo due perfette donnine di casa davvero!Menomale che c'è Eva, la francese nostra vicina, che cucina a tutto spiano. Ogni tanto vado a bussare alla sua porta e ha sempre qualcosa in pentola, anche per me! Pochi giorni fa ha addirittura preparato dei croissants fatti in casa. E li ha distribuiti a destra e a manca.
La  mia casa mi piace, non mi annoio mai grazie agli hippy del centro sociale che si intrattengono spesso sul tetto di fronte. Ora ce ne sono due che si stanno sbaciucchiando amorosamente mentre guardano il panorama! A volte suonano i tamburi. Altre meditano. Altre mi salutano.

SCUOLA: le cose procedono a pieno ritmo. Il mio orario si sta definendo, ho già organizzato delle attività tutte mie, vado in II elementare come alunna, mangio a mensa come una scrofetta, vado in gita di qua e di là. Lunedì per esempio vado con i piccoli delle elementari a fare una gitarella in collina!
Comincio a conoscere meglio i prof. e a sentirmi meno un'intrusa. Venerdì prossimo porterò addirittuta un ospite internazionale per festeggiare la settimana delle lingue: un ragazzo scozzese, che vive anche lui a LJ, e con i nostri kilt balleremo qualche tipico ceilidh. Io in realtà non ne so ballare nessuno, ma ho una settimana per imparare! Fra un paio di settimane cominceranno anche le mie lezioni di italiano, una bella sfida dato che come lingua franca dovremo usare l'inglese. Comunque sto già facendo pratica a lezione di spagnolo, e grazie alla mimica e al fatto che questi ragazzini sloveni sono davvero svegli, non credo che avrò problemi!

AMICI: l'ho già detto, praticamente a casa non ci sono mai stata perché vivendo in una città così piccola la tentazione di andarsi a fare un giro e godersi queste ultime giornate di bel tempo e relativo caldo è irresistibile. Io poi abito a un tiro di schioppo dalla piazza principale, sarebbe una vergogna mancare agli appuntamenti vari per un tè, un caffè, una birretta, una pizza. Anche i prof. della scuola mi avevano invitato stasera a giocare a bowling (pare che vada molto di moda fra colleghi) però pensando di andare domani in Croazia ho deciso di non unirmi a loro - anche perché non so giocare e già sembro abbastanza scemottera quando vago per i corridoi della scuola alla ricerca di aule e professori ... ancora non ho capito come funziona la numerazione, né perché a volte mi fanno firmare sui registri di classe, boh ... in ogni caso fortunatamente ora tutti sanno chi sono e quando mi vedono che giro sperduta con il mio zainetto mi indicano la retta via!

SLOVENO: corso finito, esame fatto studiando davvero poco, addio Mr Banana! Ho imparato qualcosa? Diciamo ben poco grazie a Mr Banana, di più per conto mio o studiando con Mathieu e in II elementare. Oggi a lezione la maestra ha letto una storiella: Tina va a scuola da sola - e io ho capito quasi tutto!
Poi fra l'altro mi diverto davvero in II, i ragazzini hanno certe facce da furbetti o da angioletti, un po' sdentati, un po' spettinati e che vi devo dire? Mi sembra rilassante e positivo stare fra di loro!
Per ora continuerò a studiare un po' da sola, ma sto valutando altre scuole di lingue, per cercare di continuare a fare corsi ufficiali ed ottenere certificazioni. Però chiederò di fare una lezione di prova, perché un altro Mr Banana non lo sopporterei! Il giorno dell'esame per rispondere ai dubbi che avevamo ha dovuto controllare le soluzioni! Terribileeeeee!

INSOMMA: La Slovenia, inaspettatamente, mi ha cambiato la vita. Venivo da un anno (o due, o tre, o forse dieci) di lavoro, lavoro, lavoro, invece qua ho mille altri grilli per la testa. Ne avevo bisogno. Come se all'improvviso stando qua fossero spariti tutti i ricordi di situazioni negative e stressanti vissute soprattutto negli ultimi due anni.

15 anni di attesa.

A volte vale davvero la pena aspettare.

E sapete che vi dico? Vado a farmi una passeggiata! Sono stata contagiata dalla Slovenità, a casa non mi va di starci!

Ciriciao gente!


2 commenti:

  1. Brava Cecilia, sono contenta per te!

    RispondiElimina
  2. 15 anni di attesa.

    A volte vale davvero la pena aspettare

    Sono d'accordo :)
    Cla

    RispondiElimina

Please, leave a message!
Lasciate un messaggio.
Dejadme un mensaje!