PER LASCIARE UN COMMENTO CLICCATE IN FONDO AL 'POST' SU COMMENTO,

POI SCEGLIETE UNA DELLE OPZIONI INDICATE.

SE NON AVETE UN ACCOUNT GOOGLE/ALTRI, SCEGLIETE L'OPZIONE 'ANONIMO' E

FIRMATE PER FARMI SAPERE CHI SIETE O SEMPLICEMENTE RIMANETE NELL'ANONIMATO!




27.9.11

IN GITA CON LA II ELEMENTARE

L'ho detto e ridetto. Gli sloveni sono davvero sportivi. Loro non se ne rendono neppure conto.

Giusto per gradire 4-5 giorni all'anno a scuola vengono organizzate delle giornate dello sport e aria aperta.
I grandi vengono portati nel bosco e devono fare vari percorsi e orientarsi ecc.
I piccoletti però non sono da meno.
Ed è così che mi hanno coinvolto nella gita a Madgalenska Gora.

A sentire il nome io all'inizio pensavo andassimo a visitare una chiesa. La chiesa effettivamente c'è, ma sta in cima a una bella collinetta.



Oggi in un'altra classe ho detto che ero stata in montagna. Poi ho detto che era a Magdalenska gora. Praticamente mi hanno riso in faccia. Per uno sloveno le montagne credo siano solo quelle che superano gli 8000m.

Vabbè, lo riconosco, era una collina. Non mi è neppure venuto il fiatone che quasi mi stronca quando ho risalito la collina del castello di Bled. Mi starò trasformando anche io? Starò diventando un po' ginnica?

Con i miei compagni di II mi sono molto divertita. Mi hanno fatto 3000 domande (e io ne ho capite una decina, ma loro non si perdono d'animo), mi hanno fatto parlare in tutte le lingue che so, mi hanno tenuta per mano, insomma, ormai sono proprio integrata!

Menomale che a me non è toccata la parte 'sportiva' della giornata. La passeggiata/scalata infatti era solo per gradire. Poi è arrivato il divertimento vero e proprio. Praticamente due ore di varie attività di corsa a squadre: staffetta, staffetta su una gamba sola, staffetta all'indietro, staffetta portando un compagno in braccio, acchiapparella e simili.
Nessuno si è tirato indietro. Nessuno ha fatto finta di avere un'improvviso mal di pancia. Nessuno si è messo a piangere. Neppure Vesna (la bimba che mi ha tenuto la mano per tutta la passeggiata di ritorno) che ha un problema alla colonna vertebrale e deve portare il busto. Neppure un altro ragazzino che ha un problema alla vescica e deve portare ancora il pannolino. Niente sconti per loro, niente trattamenti di favore.

E che vi devo dire? Secondo me è un bene. E se non ne siete convinti, beh, guardate le foto!






Nessun commento:

Posta un commento

Please, leave a message!
Lasciate un messaggio.
Dejadme un mensaje!