PER LASCIARE UN COMMENTO CLICCATE IN FONDO AL 'POST' SU COMMENTO,

POI SCEGLIETE UNA DELLE OPZIONI INDICATE.

SE NON AVETE UN ACCOUNT GOOGLE/ALTRI, SCEGLIETE L'OPZIONE 'ANONIMO' E

FIRMATE PER FARMI SAPERE CHI SIETE O SEMPLICEMENTE RIMANETE NELL'ANONIMATO!




31.8.11

PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Ieri è stato per me il primo giorno di scuola.

Non sapevo cosa aspettarmi, ma ero tranquilla o piuttosto intontita, essendomi svegliata alle 5.45.
Ebbene sì, qua la scuola apre alle 7.40, i prof devono essere lì verso le 7.20, dunque alle 7 è venuta a prendermi una collega che abita qua vicino, perché se avessi dovuto prendere il pullman o il treno mi sarei sicuramente persa.

La mia scuola si trova a


una cittadina/paesino a 25 km da Lubiana (in treno una mezzoretta, in macchina una ventina di minuti).
Però è come se fosse in aperta campagna. Al ritorno ho fatto l'esperimento di prendere il treno e questo è ciò che si vede dal finestrino


Tutte casette che sono un mix fra la baita di Heidi e la casa nella prateria, a parecchia distanza una dall'altra, campi di granturco, qualche animale sparso, qualche contadino nei campi, insomma, talmente rilassante che finirò per addormentarmi in treno una volta o l'altra.



E ora veniamo al mio luogo di lavoro (non ho foto, mi pareva di fare troppo la giapponese o la spia industriale a mettermi subito a fotografare tutto). La scuola è parecchio grande, ha annesso un megapadiglione sportivo (ripenso ai tempi in cui facevo educazione fisica io al liceo nello scantinato!), è su due piani, e accoglie le elementari e medie (in tutto 9 anni di scuola, a seguito della recente riforma scolastica). Non sono i professori a cambiare classe, ma i ragazzi, che vanno dall'aula di inglese, a quella di sloveno, a quella di scienze ecc.

La maggior parte delle maestre e professoresse sono donne, ci sono 7 uomini pare, ieri ne ho conosciuti due e ho conosciuto circa 20 donne, fra direttrice, segretarie, prof. e personale amministrativo. Ieri i bambini non c'erano, il primo giorno di scuola per loro è domani.

La mia tutor si chiama Polona, è stata in maternità praticamente negli ultimi due anni, e ora è di nuovo incinta quindi mi abbandonerà al mio destino a gennaio. Menomale che per me non è la prima esperienza all'estero, quindi non mi preoccupo più di tanto. Essendo mancata per due anni, ed essendo tornata al lavoro con orario ridotto, lei non sapeva che io arrivassi e credo di essergli stata affibbiata un po' tirando a sorte o perché in passato si era occupata di altri assistenti.

Sono stata a scuola solo un paio d'ore, perché credo che anche loro volessero vedermi prima di capire cosa farmi fare; il mio orario infatti mi verrà dato domani. In ogni caso sarà flessibile, perché dovrò lavorare con vari prof., su varie classi, non solo di inglese, ma anche per esempio di geografia, o storia, e magari economia domestica e perché no, educazione fisica.

Ieri è stato solo un tornado di informazioni a raffica, sugli alunni, sulle lezioni, sulle attività extra, su questo e su quello, domani spero riusciremo a concretizzare un po' di più.

In ordine sparso dunque:

- avevo richiesto di lavorare soprattutto con i ragazzi più grandi, per l'inglese, in vista di un possibile riconoscimento punti nelle graduatorie in Italia e probabilmente sarà così
- avevo richiesto di avere o il venerdì o il lunedì libero, e posso avere il venerdì!
- mi sono stati offerti dei corsi extra di italiano e anche spagnolo per vari gruppi di ragazzini interessati. Da quanto ho scoperto ieri, la scuola organizza varie attività extra anche dopo pranzo, per quei bambini i cui genitori sono impegnati con il lavoro; si tratta soprattutto di attività sportive, ma anche musica, lingue ecc.
- mi sono stati offerti anche dei corsi di italiano per l'università della terza età, che ha una sede distaccata a Grosuplje.
- potrò mangiare a scuola gratis, regalo della direttrice dopo aver scoperto il misero stipendio che riceviamo come Comenius. Stiamo però verificando se l'opzione vegetariana sia effettivamente vegetariana o no. Insomma, non mi va bene che semplicemente levino i pezzi di carne da ciò che mangio!
- la maggior parte dei prof. non parla inglese, o forse ieri erano troppo timidi per parlarlo. In ogni caso è mio dovere e desiderio imparare lo sloveno al più presto, quindi ieri sono subito corsa a segnarmi a un corso!
- non so ancora se qualcuno potrà darmi un passaggio per arrivare a scuola dalla prossima settimana, vedremo. Sennò credo che dovrò prendere il treno delle 6.30!
- a scuola nella sale professori c'è anche la cucina e un armadio dove tenere le ciabatte.
- il look dei professori è molto casual, menomale!


E ora a livello lavorativo:

a seguito delle mie esperienze, ho sempre pensato che:
- i prof. italiani sono i più arrabbiati, vista la situazione perennemente precaria in Italia;
- i prof. spagnoli (anche se le cose stanno cambiando) mi sembrano i più tranquilli e quelli con davvero più vacanze
- i prof. scozzesi i più formali e cerimoniosi, e i più severi con i ragazzi
- e i prof. sloveni?

Ieri correvano tutti come trottole, la direttrice aveva riunioni con tutti, c'erano già dei genitori in attesa di poter fare domande, e più che appena tornati dalle vacanze la maggior parte di loro mi sembrava reduce da un anno intero di scuola. Insomma. oberati di lavoro già da prima di cominciare.

La tutor mi ha spiegato che qui i genitori insoddisfatti mandano spesso ispezioni del Ministero dell'Istruzione. Dunque tutto ciò che si fa deve essere registrato, scritto, documentato, in caso di doverlo consegnare a un ispettore. Ci sono infinite riunioni e si organizzano tantissime attività extra, mi sono stati indicati a scuola i posti dove nascondermi per sfuggire ai bambini e al caos/rumore (sala prof., biblioteca ...) e chissà , forse anche dagli altri prof. Secondo la tutor a volte l'ambiente si surriscalda, non tutti vanno d'accordo, insomma, ne vedremo delle belle!

Tutti sono presi da mille progetti, e soprattutto alla mia età tutti hanno già 2-3-4 figli!

Insomma, questa è la prima impressione attrraverso gli occhi di Polona, ma forse è solo perché la mia tutor era in maternità e quindi ora non è abituata a questo ritmo, ed è pure costretta a fare da babysitter a me!

Insomma, ieri primo giorno di pseudolavoro e oggi primo giorno di vacanza. I prof. avevano riunioni e simili e per me sarebbe stato inutile esserci! Riandrò a scuola domani, che è il giorno di accoglienza dei piccoli della prima elementare (magari nascosta fra i genitori riesco a fare qualche foto e mi chiedo: ci saranno urla, pianti, voglio la mia mammaaaaaaaaaaaaaaa?). Spero di avere almeno l'orario del mese di settembre per organizzarmi.

Non so se sono sembrata negativa in ciò che ho scritto, in realtà io son entusiasta, voglio cominciare, scoprire, capire, imparare qualcosa di nuovo. Mi piacerebbe collaborare in attività varie - tipo a settembre si festeggia il giorno delle lingue a scuola, forse andrò con il mio Scottish Outfit - e sfruttare questa esperienze ora che ne capisco qualcosa in più. Anche se da una parte penso che la mia ingenuità ai tempi della Scozia mi aiutava a preparare attività più spontanee e magari anche sorprendenti.

Beh, il ghiaccio è rotto, il resto si vedrà via via!

2 commenti:

  1. Cecilia!!!
    quante belle esperienze che hai fatto! tu invidierai me perchè sono in australia e io invidio te perchè hai fatto un sacco di esperienze in giro per il mondo! ti manca giusto giusto l'australia! :D

    RispondiElimina
  2. Che bello Cecilia!
    Come primo giorno direi niente male. Da ciò che scrivi traspare tutto il tuo entusiasmo e poi, a quanto pare, avrai un sacco di cose di cui occuparti, non ti annoierai di sicuro!
    In bocca al lupo per domani...e speriamo che quelli della prima non strillino troppo!

    Angela Dodaro

    RispondiElimina

Please, leave a message!
Lasciate un messaggio.
Dejadme un mensaje!