PER LASCIARE UN COMMENTO CLICCATE IN FONDO AL 'POST' SU COMMENTO,

POI SCEGLIETE UNA DELLE OPZIONI INDICATE.

SE NON AVETE UN ACCOUNT GOOGLE/ALTRI, SCEGLIETE L'OPZIONE 'ANONIMO' E

FIRMATE PER FARMI SAPERE CHI SIETE O SEMPLICEMENTE RIMANETE NELL'ANONIMATO!




30.8.11

CASA, DOLCE CASA


Ed ecco, a grande richiesta, le foto del nuovo appartamento!

Non ho ancora conosciuto la slovena che vivrà con me, dovrebbe arrivare questo fine settimana, quando in realtà mi trasferirò definitivamente anche io. Per ora non ho ancora dormito lì, ci ho portato solo quasi tutte le mie cose. Quindi le foto non sono ovviamente la versione definitiva, ma solo un primo approccio disordinanto!

Cominciate a fare le prenotazioni per venirmi a trovare!


Il portone del palazzo e i due piani di scale che mi dovrò fare a piedi ogni giorno (nei palazzi vecchi / in centro gli ascensori non ci sono). Dalla piazza principale di Lubiana sono 5 minuti a piedi. Dal supermercato più vicino 6, dalla stazione dei treni/pullman forse 10.


Avrei dovuto magari aprire la finestra prima di fare le foto, che sono venute un po' buie!
Come vedete c'è un letto, ma anche un divanno che si apre e diventa letto matrimoniale.
E anche una specie di camino che all'inizio mi sembrava una colonna kitsch.



Il water è in un'altra stanzetta, e ... non c'è il bidet! Tragedia per la mia me italiana.
Credo che solo gli italiani potranno capirmi,
viviamo con ansia l'assenza di bidet e entriamo furtivi nei supermercati alla ricerca di saponi intimi decenti!
Mi comprerò una brocca e un catino!
A me, come italiana che non sono tanto, non manca il caffè espresso, non mi manca la pasta, non mi manca nessun genere alimentare o di uso quotidiano, ma 'sta storia del bidet inesistente è davvero una rottura!



Cucina nuova in cui stranamente c'è la lavastoviglie, però il frigo è minuscolo (la metà di un frigo normale)! Dove metterò tutti i miei yogurt? Forse è un segno che devo diventare vegana?

Abbiamo anche la dispensa (porta sulla destra!) - in questo momento è abitata da un bel po' di ragnetti dato che la casa è stata chiusa da giugno.



C'è anche un bel terrazzino dove sedersi la mattina alle 6 e congelarsi ... affaccia su un giardinetto molto tranquillo. (si spera)

E dalla finestra della stanza vedo ... un bel centro sociale occupato da squatters! Come si comporteranno il fine settimana?

Insomma, che dire, passo da una casa ultramoderna popolata da cani, gatti e vari altri animali e un po' isolata, al centro centrissimo di Lubiana, appartamento dai soffitti alti e mobili scompagnati.
Speriamo bene! E speriamo davvero che la slovena sia una persona normale; è la prima volta che vado a vivere con qualcuno senza averci neppure parlato prima.

Ora questo fine settimana mi sistemerò, ma comunque la mia stanza rimarrà spoglia; ho portato poche cose e come ho già detto non ho intenzione di comprare nulla di futile o inutile al semplice scopo di decorarla ...
mi comprerò solo cose davvero necessarie, tipo un cuscino e una coperta che non ci sono!

Insomma, vi aspetto!

---------------------------------------------------------------------------------
PS: a quelli che finiscono su questo blog per caso, alla disperata ricerca di una casa a Lubiana,
ecco i consigli che vi do:

- inutile pensare di trovare qualcosa se non siete qui, a meno che non vogliate prendere a scatola chiusa qualcosa senza vederla, ma è un po' rischioso, perché qui ci sono appartamenti vecchi e bisogna controllare che ci siano finestre doppie e riscaldamento se si viene in inverno.
- non ci sono molte pagine per cercare case/stanze qui, io davo un'occhiata su http://www.realestate-slovenia.info/nepremicnine.html per farmi un'idea dei prezzi ecc. Se vi affidate a un'agenzia vi faranno pagare due o tre mesi di affitto in più come provvigione.
- ieri all'università ho visto vari cartelli di ricerca coinquilini o stanze, ma sono tutti in sloveno. Date un'occhiata alla parole più tipiche per cercare casa o portatevi appresso un piccolo dizionario.
- come ho già detto altrove, a meno che una persona non decida di affittarsi un appartamento intero e poi cercare da sé i coinquilini, normalmente è il padrone di casa che li cerca, quindi non sarete voi a decidere con chi vivrete.
- i prezzi per gli stranieri potrebbero essere gonfiati, se potete fatevi accompagnare da qualche amico o conoscente sloveno.
- gli autobus funzionano benissimo, quindi se non vi dispiace vivere un po' fuori del centro (tipo a Bezigrad dove mi trovo io ora) i prezzi saranno decisamente più bassi.
- ho visto offerte di stanze con prezzi variabili fra i 100 e i 400 euro.
- calcolate che in inverno le spese per l'elettricità possono essere parecchio elevate se il riscaldamento della casa è elettrico.
- tutti i posti che ho visto avevano già internet, se ne incarica direttamente il proprietario la maggior parte dei casi.
- come ovunque nel mondo, se dite che rimanete solo 4-5 mesi sarà più difficile trovare casa.
- se arrivate a fine agosto-inizi settembre date un'occhiata alle stanze che si affittano magari per solo 2-3 settimane, sono più economiche di un hotel/ostello e si può usare la cucina. Inoltre non bisogna condividere la stanza con nessuno. A me avere questa stanza a Bezigrad per due settimane è costato 180e per 15 giorni, tutto compreso (ovviamente non la colazione, ma gli asciugamani, le lenzuola e la coperta e tutti gli utensili della cucina sì). Io mi sono trovata bene così, perché avevo la tranquillità di poter fare le cose con calma. Magari è un po' più costoso di un ostello, ma ho risparmiato potendo mangiare tranquillamente a casa.

Se mi venisse in mente altro, lo aggiungerò qui!

Nessun commento:

Posta un commento

Please, leave a message!
Lasciate un messaggio.
Dejadme un mensaje!