PER LASCIARE UN COMMENTO CLICCATE IN FONDO AL 'POST' SU COMMENTO,

POI SCEGLIETE UNA DELLE OPZIONI INDICATE.

SE NON AVETE UN ACCOUNT GOOGLE/ALTRI, SCEGLIETE L'OPZIONE 'ANONIMO' E

FIRMATE PER FARMI SAPERE CHI SIETE O SEMPLICEMENTE RIMANETE NELL'ANONIMATO!




31.8.11

INSONNIA SLOVENA

Stamattina mi sono svegliata alle 5.45 e incredibilmente non sono stanca, anche se ieri ero andata a dormire a mezzanotte e mi ero svegliata alle 6.
Insonnia mattutina? O forse l'aria pulita e piena di ossigeno che rende più attivi? Le belle biciclettate? Il fatto di non stare rinchiusa in casa o in ufficio?

In ogni caso, ora sono a casa in centro, sono venuta a portare un po' di roba, e a fare un po' di spesa approfittando della giornata libera; al supermercato Hofer (catena tedesca) ho perfino trovato un bel piumino per il letto a 15 euro, dunque anche il problema letto è quasi risolto - mi manca solo il cuscino. Da sabato a nanna a casa nuova!

Oggi pomeriggio vado a una minilezione di sloveno di un'oretta e mezza, giusto per rinfrescare la memoria e per incontrarmi con alcuni altri stranieri .... , e la prossima settimana comincio il corso di sloveno! 4 giorni a settimana, 3 ore al giorno, (dalle 17 alle 20) quindi le mie giornate saranno decisamente più occupate.


Non so se ci passa una metro invisibile sotto questo palazzo, perché ogni tanto vibra e mi ricorda il mio appartamento di Glasgow - molto simile a questo fra l'altro, con l'unica differenza che li ci vivevamo in 5 e qui in 2 e che il bagno qua non è di un metro quadrato (praticamente per sedersi sulla tazza toccava mettere i piedi nella vasca). A Glasgow sotto casa effettivamente ci passava la metro, qui cosa sarà???

In ogni caso i tremiti non mi danno fastidio, e neppure i cani che abbaiano - ma qui non ce ne sono, anzi ci sono perché ne ho appena visto uno dalla finestra, ma sono molto educati - e neppure il traffico - ma questa strada è anche più silenziosa dell'altra ...

i rumori che mi infastidiscono sono:

- la gente che urla; se urlano in lingua straniera no.
- la musica a palla o la musica in generale se non sono io che ho deciso di ascoltarla in quel momento
- la tv nella camera accanto alla mia (ma qua la tv è nella mia camera)
- la gente che parla al telefono nella camera accanto
- i rumori di sifoni, ventole, aria condizionata e uomini che russano come grizzly
- la gente sfaticata che parla da una stanza all'altra

Li ho scritti tutti in modo scaramantico, sperando che la fantomatica slovena che deve venire a vivere qua non ne produca nessuno! E che quelli del centro sociale aui davanti si comportino bene!

E ora mi metto a leggere i miei obblighi come comenius, domani devo organizzare con la tutor il piano d'attacco di settembre, devo essere informata. Le cuoche di scuola a loro volta sono state informate che è arrivata la vegetariana rompi, chissà che si mangerà da queste parti. Per ora ho pranzato-cenato fuori 3 volte, 1 al ristorante messicano e 2 in pizzeria! Vorrei provare qualcosa di sloveno vegetariano ...
invece fra un po' vado a preparare la pasta! Oggi mangio con Eva, la francese, e lei aveva voglia di pasta - viti del discount con sugo al basilico già pronto, da me non potete pretendere di più, per quanto riguarda la cucina la mia parte italiana non si è mai sviluppata, la mia specialità è aprire una scatoletta di mais, tostare due fette di pane, tagliare un pomodoro, aggiungere un po' di formaggio e mi posso ritenere soddisfatta!

Nessun commento:

Posta un commento

Please, leave a message!
Lasciate un messaggio.
Dejadme un mensaje!