PER LASCIARE UN COMMENTO CLICCATE IN FONDO AL 'POST' SU COMMENTO,

POI SCEGLIETE UNA DELLE OPZIONI INDICATE.

SE NON AVETE UN ACCOUNT GOOGLE/ALTRI, SCEGLIETE L'OPZIONE 'ANONIMO' E

FIRMATE PER FARMI SAPERE CHI SIETE O SEMPLICEMENTE RIMANETE NELL'ANONIMATO!




25.8.11

single room = camera doppia



Io vorrei vivere in questo edificio qua, centro centrissimo, affaccia sul fiume, bei balconcini ... che faccio, busso alle porte e vedo se qualcuno mi accoglie? Sono tutte vecchiette in fondo, potrei essere una di loro!

La situazione alloggio è ancora incerta!
Sono ancora nella bellissima casa a mezzora a piedi dal centro. Ieri ho parlato con il padrone di casa che mi ha un po' raccontato la storia della sua vita, ma non mi ha detto se è interessato ad affittare questo posto per più tempo e se c'è la possibilità di affittare solo una stanza ... insomma, si è mantenuto sul vago dicendo che ha già un accordo con un associazione universitaria che si incarica di selezionare e mandare gli studenti che verranno a stare qua. Io per ora ho la stanza prenotata qui fino al 5 settembre.

Ieri allora avevo deciso di vedere qualche altro posto, ne ho selezionati un paio in centro e sono riuscita a vederne solo uno. Per il secondo la tipa mi ha chiamata inventando una scusa colossale (che il padrone di casa aveva parlato con suo cugino, che aveva parlato con il suo vicino di casa e la camera voleva vederla prima il figlio del suo macellaio ... una cosa del genere).


L'appartamento che ho visto è super centrale, 2 stanze giganti doppie con i soffitti altissimi, con un po' di mobili vecchi e un po' di mobili nuovi sistemati alla rinfusa - ci sarebbe da spostare tutto -, cucina tutta nuova. Mi è piaciuto, ovviamente io mi prenderei solo una stanza.

I vantaggi:
- è in centro centro, in una viuzza molta bellina e caratteristica, ma fortunatamente non nella parte rumorosa popolata da baretti e negozietti


- è molto grande, ma al massimo ci vivrebbero 2 persone oltre me
- nei 400euro sono comprese tutte le spese (e da quanto ho capito qua in inverno possono arrivare bollette del riscaldamento da 200 euro al mese)

Gli svantaggi:

- il tipo lo aveva già fatto vedere ad altri che gli daranno una risposta domani ... era una scusa? Boh
- non ci sono supermercati nelle vicinanze, dunque dovrei scarpinare per fare la spesa o trovare qualche anima pia che ci va in macchina e mi accompagna ... poi però non c'è l'ascensore e mi pare che sia un terzo piano. Così mi faccio i muscoli?
- se prendo solo una stanza chi vivrà con me?
- c'è una stanza semivuota chiusa a chiave, ci vivrà il fantasma formaggino?
- con i soffitti così alti e le finestre vecchiotte, sarà molto freddo? Non mi dovrebbe importare perché posso sparare il riscaldamento al massimo, ma si riscalderà?

In ogni caso fino a domani non ne saprò niente, così nel frattempo ne ho approfittato per gironzolare per Lubiana con Ursa e fare un po' di foto ..


Bici che si possono prendere per 1h gratis in varie parti della città


mačka = gatto (ci sono tantissimi gatti graffitati sui muri ...)


Poi oggi ho ripreso la ricerca:

- ho visto un ostello a un paio di chilometri dal centro che durante l'anno affitta stanze a studenti e lavoratori: non male, la stanza è piccola ma c'è tutto, c'è la cucina in comune, il bagno condiviso solo fra due, però è tutto formato puffo; il vantaggio è che è tutto compreso in 260 euro.

- ho chiamato due annunci di stanze in cui dicevano 'stanza singola', e invece erano due doppie e in una ci viveva un padre con un figlio e alla mia domanda: si fuma? Il tipo mi ha risposto: certo, certo, tutto quello che vuoi, legale e illegale!

- ho chiamato altri due annunci e dovrei andare a vedere una stanza e un miniappartamento questa sera verso le 7, perché la gente o è al lavoro o è al mare.

Quindi il dilemma continua: cerco di convincere il padrone di questa casa a farmi rimanere qua, nonostante il suo accordo con l'agenzia studentesca e mi preparo a sborsare cifre astronomiche di riscaldamento?
Vado a vivere in ostello in cui in fin dei conti è tutto compreso e non mi dovrei preoccupare di niente?
Continuo a guardarmi in giro almeno fino a martedì?

Mercoledì comincio a lavorare quindi poi di mattina non avrei più tempo di gironzolare ...

Oggi poi, con i piedi a pezzi dalle camminate avanti e indietro, ho deciso di fare l'esperimento autobus. Mi sono fatta una tessera (URBANA KARD) che funziona un po' come una carta di credito. Si può ricaricare da 1 a 50 euro e ogni viaggio in autobus viene scalato da lì.
http://www.jhl.si/en/lpp/city-public-transport
Traffico non ce n'era per cui la strada che a piedi avevo percorso in 40 minuti l'ho fatta in 5-6. E non provateci neppure a fare i portoghesi, ci sono i controllori, li ho già beccati durante il mio primo viaggio in autobus!

Con quella stessa tessera dovrei poter attivare il servizio bici di cui sopra,  per cui se ci riesco oggi pomeriggio potrò andare in bici in centro.

Ora ha ricominciato a fare un caldo assurdo, quindi aspetterò un po' e poi mi rimetterò in cammino.


Nessun commento:

Posta un commento

Please, leave a message!
Lasciate un messaggio.
Dejadme un mensaje!