PER LASCIARE UN COMMENTO CLICCATE IN FONDO AL 'POST' SU COMMENTO,

POI SCEGLIETE UNA DELLE OPZIONI INDICATE.

SE NON AVETE UN ACCOUNT GOOGLE/ALTRI, SCEGLIETE L'OPZIONE 'ANONIMO' E

FIRMATE PER FARMI SAPERE CHI SIETE O SEMPLICEMENTE RIMANETE NELL'ANONIMATO!




23.8.11

DOBER DAN LJUBLJANA!

Buongiorno a tutti!

Sono viva e vegeta, sveglia dalle 7:30, doccia fatta, colazione fatta ... e non ho dormito sotto un ponte ma in questo bel lettino


Ma andiamo in ordine!
Per prima cosa devo dire che questo viaggio, a differenza di molti altri, è andato liscio come l'olio.

A Fiumicino l'Alitalia mi ha permesso di portare tutte queste belle valigiotte e affini senza battere ciglio


23 kg di valigia, 8.5kg di trolley, 4 kili di zainetto, busta con due giacche

Il volo è partito giusto con 10 minuti di ritardo, ma in 50 minuti eravamo a Venezia -Marco Polo.
Le valigie ci hanno messo solo una ventina di minuti ad uscire e la mia è stata una delle prime.

Ho avuto un attimo di panico solo quando all'aereoporto, quando era quasi ora di prendere il pullman della compagnia DRD, non riuscivo a trovare la fermata o qualcuno che mi sapesse dare qualche indicazione.
Fortunatamente avevo letto su internet il racconto di 2 americani che dicevano lo stesso e che alla fine ce l'avevano fatta, ma comunque ho deciso di chiamare quelli della compagnia, per scoprire che il tipo non parlava né inglese né italiano e sapeva dire solo 1 frase: minivan, exit D

Menomale che avevo dato un'occhiata alle foto del sito, perché quando gli ho chiesto di che colore era il loro pullman mi ha detto convintissimo: BLACK --- invece era WHITE.

Il pullmino è arrivato giusto con 10 minuti di ritardo ed ero l'unica passeggera!!!
E così è stato fino a Lubiana, anche se dopo circa un'oretta ho cambiato vettura e conducente e sono stata recapitata a destinazione dal cugino di Schumacher!!!
Da Venezia Marco Polo a Lubiana stazione degli autobus in 2 ore e 20! Si vede che il conducente aveva fretta di arrivare a casa per cena!


Ed eccoci in Slovenija! Avrei voluto fare una romantica foto nel momento in cui attraversavamo il confine, ma a 300 all'ora non è stato possibile.

A Ljubljana ho aspettato che arrivasse Ursa mentre chiamavo il padrone di casa per vedere se alla fine avrei dormito sotto le stelle o no. Ma sono stata fortunata!
Ursa è arrivata dopo pochi minuti e insieme abbiamo aspettato che questo tipo venisse a prenderci.



Alla fine il tutto si è concluso in maniera eccellente!
Il tipo è venuto a prenderci in macchina, si è profuso in mille scuse, avevo Ursa come consigliera e guardia del corpo e siamo arrivati a questa bella casetta. In cui rimarrò per lo meno 15 giorni.

Si trova a circa mezzora a piedi dal centro della città, ma a quanto mi dicono è ben collegata con autobus frequenti (e in ogni caso vorrei comprarmi una bici), per ora ci vivo io con un'altra ragazza slovena con il suo cane, ma lei sta cercando un'altra sistemazione. Ci sono tre camere da letto, la cucina, il salone, il bagno, il terrazzo e addirittura un guardaroba/stanza per lasciare le valigie. A quanto pare normalmente viene affittata a turisti d'estate, quindi ci sono anche asciugamani, lenzuola ecc.

La mia finestra affaccia sul giardinetto sottostante (dei vicini)  e su una via trafficata secondo gli standard sloveni ... io direi trafficata come una via di quartiere a Roma!


Gli unici inconvenienti?

1) Mi ero scordata che qui non esistono le persiane, ma solo delle leggerissime tendine che fanno entrare tutta la luce di Dio, mi dovrò riabituare a dormire con un calzino sugli occhi (anche negli USA era così).
2) Quando sono arrivata non c'era la carta igienica ... ma la ragazza che vive qua come fa? Boh, forse la nasconde in camera sua! Quindi fra pochi minuti esco per fare la mia prima spedizione al supermercato a comprare anche qualcosa da mangiare. E neanché a dirlo, come quasi in tutto il resto del mondo, neanche qui c'è il bidet! Poi non c'è neppure la tenda della doccia, ma a quello sono abituata.
3) I vicini del piano di sotto hanno 4 cani, piccoli e bruttarelli che di notte scorazzano in giardino e fanno strani rumori come i gremilins ... invece di giorno spariscono!

Per il resto come sistemazione mi pare molto buona, sono stata fortunata!

Ah, tempo previsto: 30-35° da qui a venerdì!

1 commento:

  1. Ciao Cecilia! Auguri per la buona fortuna con l'arrivo e la sistemazione a Slovenia.
    A me piace sopratutto la tua descrizione dei 4 cani "piccoli e brutarelli che fanno strani rumori da note come gremilins" :-)
    Questo è un post molto interessante ed anche divertente, continua così!
    Bacioni,
    Andrés.

    RispondiElimina

Please, leave a message!
Lasciate un messaggio.
Dejadme un mensaje!