PER LASCIARE UN COMMENTO CLICCATE IN FONDO AL 'POST' SU COMMENTO,

POI SCEGLIETE UNA DELLE OPZIONI INDICATE.

SE NON AVETE UN ACCOUNT GOOGLE/ALTRI, SCEGLIETE L'OPZIONE 'ANONIMO' E

FIRMATE PER FARMI SAPERE CHI SIETE O SEMPLICEMENTE RIMANETE NELL'ANONIMATO!




1.10.11

WELCOME TO SCOTLAND

Che migliore maniera di festeggiare il mio primo mese a scuola se non quella di organizzare una bella giornata scozzese? L'avevo preannunciata qualche giorno fa e finalmente è arrivata!

Alle 7 di mattina mi sono vestita di tutto punto, con mini-kilt. jacobite shirt (la camicia), sporran (la borsetta), flashes (i reggicalze!), hose (le calzette) e sgian dubh (il coltello infilato nel calzino) e ho percorso la solita strada per andare all'appuntamento con Jamie, lo scozzese, e con Marjetka, che ci avrebbe portati a scuola!

Potete immaginarvi le facce della gente!
Le più belle sono state quelle dei passanti all'incrocio dove io e Jamie avevamo appuntamento. Quelli che passando in bici avevano già visto lui che scendeva lungo la strada con il suo kilt, e che di botto si sono ritrovati di fronte me. Una quasi si scapicolla dalla bici!

E potete immaginarvi le espressioni dei ragazzini a scuola!
E anche dei prof. e delle prof. per dircela tutta.
La giornata è stata lunga ed intensissima.
Praticamente eravamo come il Re e la Regina, o il Presidente e la First Lady, abbiamo girato per 10 classi diverse (in 5 ore, corri di qua, corri di là), di tutte le età (i più entusiasti i bimbi piccoli e le ragazzine adolescenti!), risposto a domande varie della serie:

- Jamie, porti qualcosa sotto il kilt?
- Cecilia, perché porti un coltello nel calzino?
- Jamie e Cecilia, siete sposati?

e durante la ricreazione infine abbiamo ballato!

Menomale che mi ero messa d'accordo con le ragazzine della squadra di ballo della scuola, e poi incredibilmente abbiamo convinto parecchi altri volontari a unirsi a noi.
Alla fine di ballo ne abbiamo fatto un solo -  però davanti a tutti i 500 ragazzini della scuola!
Io comunque mi ero preparata e portavo dei pantaloncini corti sotto il mini-kilt, perché zompa di qua, zompa di là, il kilt svolazzava da tutte le parti!


Delle 4 giornate dedicate alle lingue straniere, quella dedicata alla Scozia è stata ovviamente quella che ha avuto più successo! Dovrei davvero cominciare a farmi pagare dall'ente del turismo scozzese per quest'opera di diffusione della cultura scozzese!




Alla fine la scuola ci ha omaggiati con un bel pranzetto e con 2 ceste di regali culinari:
pane fatto in casa, marmellata, miele, dolcetti, salcicce (ed altri regalini da parte della preside) per Jamie che non è vegetariano.




Sono proprio soddisfatta dell'esito della giornata e sempre più convinta del fatto che gli Scozzesi sono le persone più disponibili e gentili del mondo! Jamie, armato di santa pazienza, ha risposto alle stesse domande parecchie volte, è stato simpaticissimo con i ragazzini, con le prof., e dopo 5 ore di giri senza tregua mi ha addirittura chiesto: abbiamo finito? - in tono sorpreso. Lui avrebbe pure continuato!

Le ragazzine del giornale della scuola (quelle che intervisteranno me lunedì) avevano gli occhi che brillavano perché volevano intervistare anche lui, siamo stati invitati ufficialmente al ballo della III media (anno 9), e insomma, forse questa non sarà l'ultima visita di Jamie a scuola!

Grazie Jamie e grazie a tutti quelli che hanno contribuito a rendere l'anniversario del mio primo mese a scuola davvero speciale!

1 commento:

Please, leave a message!
Lasciate un messaggio.
Dejadme un mensaje!