PER LASCIARE UN COMMENTO CLICCATE IN FONDO AL 'POST' SU COMMENTO,

POI SCEGLIETE UNA DELLE OPZIONI INDICATE.

SE NON AVETE UN ACCOUNT GOOGLE/ALTRI, SCEGLIETE L'OPZIONE 'ANONIMO' E

FIRMATE PER FARMI SAPERE CHI SIETE O SEMPLICEMENTE RIMANETE NELL'ANONIMATO!




25.10.11

CUCINIAMO ... e scrofiamo!

L'ho già detto credo ... la prima parola 'nuova' che ho imparato in sloveno quando sono arrivata è stata elefante (slon). Ed è ciò in cui mi trasformerò se continuo a trangugiare tutto ciò che mi piazzano davanti!

Ma come evitarlo? Vengo invitata alle lezioni di cucina a scuola (ebbene sì, qua esiste ancora l'economia domestica fra le materie) e come non provare i risultati di tante fatiche?
Così mangio fette di pane con formaggio fresco, noci e mele e la variante salata con formaggio fresco, uova, carote e prezzemolo, il tutto buttato giù con due belle tazze di latte, una alle banane e una al caramello. Tutto davvero buono e fresco fresco di preparazione! Complimenti ai ragazzini e alla prof. Tanja (che insegna chimica, ma che è un'altra donna multi-tasking).

Inoltre - incredibilmente - nessun ragazzino si è affettato un dito, nessuno ha cercato di pugnalare un compagno di classe, nessuno ha sputato nel latte mentre lo preparava pensando di fare qualcosa di divertente, nessuno ha fatto cadere piatti e tazze ... insomma, sembrava una scuola superiore di addestramento camerieri Grand-hotel ... 'sti ragazzini sloveni non finiscono mai di sorprendermi!



Non felice esco da lezione e me ne vado direttamente a mensa a pranzo e scopro che il gesto italiano per dire: basta, pietà, non mi riempire il piatto fino all'orlo --- viene interpretato dalla cuoca come:
per favore, dammi almeno 3kg di purè.
E io non me la sento di deluderla e procedo con il mio vassoio che pesa 2kg fino al tavolo dei professori, rincorsa da un'altra cuoca che mi dice: hai dimenticato la zuppa!!!

E mangio tutto! Con i jeans che mi fasciano il corpo come se fossero elasticizzati! 

Insomma, 'sta storia della parola elefante ha determinato il mio destino sloveno.

Comunque sono animali saggi. E longevi. Pelle un po' ruvida (sì, mi tocca ricordarmi di mettermi la crema idratante, ma alle 5 di mattina quando mi sveglio è l'ultimo dei miei pensieri). Grande memoria (mmm ... caliamo un velo pietoso). Grandi simpaticoni. Eccetto quando si incavolano.

Ah, a parte scofanare, a lezione di cucina ho anche imparato come si dice in sloveno forchetta, coltello e cucchiaio ... 

nož,  žlica, vilica --- ma non mi ricordo qual è quale ...

Nessun commento:

Posta un commento

Please, leave a message!
Lasciate un messaggio.
Dejadme un mensaje!