PER LASCIARE UN COMMENTO CLICCATE IN FONDO AL 'POST' SU COMMENTO,

POI SCEGLIETE UNA DELLE OPZIONI INDICATE.

SE NON AVETE UN ACCOUNT GOOGLE/ALTRI, SCEGLIETE L'OPZIONE 'ANONIMO' E

FIRMATE PER FARMI SAPERE CHI SIETE O SEMPLICEMENTE RIMANETE NELL'ANONIMATO!

11.2.12

Lubiana - Roma: 27 ore, 270€

Lubiana - Roma 27 ore

Avrei fatto prima in autobus.
Sarei potuta andare in Australia, anzi in Nuova Zelanda.

C'è la neve a bloccare tutta Italia.

Sono uscita di casa da Lubiana alle 2 di pomeriggio del 10 febbraio.
45 minuti a piedi e 15 al freddo e al gelo in attesa del pullman di erasmus mundus a cui mi ero aggregata per arrivare a Venezia. Loro bevono birra, cantano inni nazionali, si insegnano vicendevolmente parolacce in tutte le lingue del mondo. Io fremo. Perché temo di perdere il volo, temo il vento che sbatacchia l'autobus di qua e di là, temo le bufere di neve che sconquassano la capitale.

Primo attimo di panico quando, già in Italia, ci fermiamo nel bel mezzo del niente, per pagare la tassa pullman turistici di entrata in città. 900€. Di cui i conducenti sloveni non sapevano nulla. Furibondi perché devono pagarla loro, spendendo praticamente tutti i soldi che gli abbiamo dato noi per affittare il pullman. Cercano di mollarci in un parcheggio sperduto.

E poi imboccano per Mestre. Ma nooo, dobbiamo andare a Venezia. Piazza Roma.
E invece alla fine ci lasciano a Tronchetto. Quando è già buio e io non so proprio dove andare,  mi tocca prendere un vaporetto per arrivare al capolinea degli autobus.
Un altro mezzo di trasporto da aggiungere alla lista di aerei, treni, pullman, macchine di conosciuti e sconosciuti, autobus e piedi. Mi manca la mongolfiera come Willie Fog.

Infine al volo riesco a prendere anche l'autobus 5 per l'aeroporto Marco Polo.
Alle 7.30 sono in aeroporto e, sorpresa, sui tabelloni già si annuncia un'ora di ritardo del mio volo. Mi mangio i panini, gironzolo, scrivo, leggo. Parlo a ripetizionecon mia madre, che mi da gli aggiornamenti meteo. Insieme controlliamo gli orari degli aerei in modo compulsivo. Mi avvicino alla porta di imbarco. Fa freddo. Piano piano in aeroporto ci rimaniamo solo noi. Partono aerei per Bruxelles, Parigi, la Sicilia con il vulcano in eruzione. Noi 80 anime in pena cominciamo a stenderci sui sedili (i pessimisti) e a fare la fila (gli ottimisti). Non sono pessimista ma prevedo già una notte a Venezia e la preferisco a una notte a Fiumicino ... Perché semmai arrivassi a mezzanotte come potrei arrivare a casa? I miei non hanno montato le catene sulla macchina e a Roma nevica.

Infine easyjet decide di confessarci l'amara verità: volo cancellato! Tutti in fila a cercare di capirci qualcosa. Troppo stanchi per fare scelte ragionate.

Ho le occhiaie talmente profonde, i capelli talmente scompigliati e la faccia talmente disperata che addirittura rimorchio. Un tipo caruccio e simpatico sceglie di sedersi proprio vicino a me e ci facciamo una bella chiacchierata. Ma ora non vi immaginate PSPVP (passioni scattate per voli persi).Lo so che da quando vi ho parlato del mio innamorato di 8 anni non ci sono più state notizie pettegol-amorose ... Vedrò di rimediare ...

Continuiamo l'epopea.
Ci cambiano a un volo per il giorno successivo alle 4 di pomeriggio. E ci spediscono in un hotel vicino all'aeroporto in cui arriviamo alle 2 di notte. A letto senza cena.
Io che viaggio con la valigia semi-vuota non ho neppure il pigiama. Questa volta - non so se per una premonizione - ho messo in valigia almeno un cambio. Non dovrò portare gli stessi calzini puzzolenti per 48 ore.
Incubi vari e mi risveglio decisa a mangiare un quintale di colazione buffet per tirarmi su di morale. Per errore metto il pepe nel caffellate credendo sia saccarina.  E poi nuova scoperta mattutina: il volo non partirà alle 4, ma alle 6. Alla stessa ora un volo Alitalia è stato cancellato. E allora vengo assalita dal timore di dover passare un'altra giornata a Venezia.
E mi decido a tirare fuori la signora Visa e a spendere 160€ per un volo Alitalia che partirà alle 3 di pomeriggio. Partirà?
Morale della favola: quando ho comprato il volo easyjet un mese fa l'ho fatto in modo precipitato, senza riflettere. Se avessi comprato direttamente il volo alitalia - che a gennaio costava solo 80euro- sarei già a casa da ieri.
Come andranno i miei voli a Valencia, Bruxelles, Trieste?
San Cristoforo, aiutami tu!

(scrivo seduta alla porta di imbarco in attesa del volo alitalia, l'aereo non lo vedo, ma mi hanno assicurato che è già qua a Venezia. Davvero ci mettevo meno a tornare quando vivevo negli Usa)

Notizie dell'ultim'ora: sono le 5.20 e infine, dopo 27 ore di viaggio e circa 270€ spesi sono a casa. Lubiana - Roma 10€ all'ora.