Eccomi qua a festeggiare dal Belgio il centesimo post del mio blog.
Niente pranzo luculliano al ristorante per questa ricorrenza, ma un'idea utile e positiva da condvidere con tutti voi.
Quando ero piccola mi è stato insegnato a mangiare tutto ciò che avevo nel piatto.
A non sprecare il cibo, ad evitare di comprare 20 yogurt e 3kg di pane se so che non riuscirò ad usarli prima che diventino immangiabili.
Ogni volta che devo buttare qualcosa da mangiare, e mi succede raramente, mi sento davvero colpevole perché so che ci sono tante persone che non sono fortunate come me.
Quando vedo che la gente lascia "il campione" nel piatto (così si chiamano nella mia famiglia i chicchini di riso o di mais, un pezzetto di pane, uno spicchio di mela) mi fa rabbia, perché penso che sommandoli, tutti questi "campioni", ci si sfamerebbe tanta gente.
Ieri gironzolando per blog ne ho trovato uno (in inglese) che mi ha colpita:
Un tipo che si è proposto di fare una buona azione al giorno, grandi o piccole, verso conosciuti o sconosciuti, per 366 giorni.
http://www.366randomacts.org/
L'ho letto tutto velocemente, soffermandomi soprattutto sulle buone azioni che non richiedono l'uso i soldi. Molto spesso infatti sento che le persone usano questa scusa come scudo: non ho soldi, dunque non posso fare del bene agli altri.
E ho trovato qualcosa che è davvero alla portata di (quasi) tutti.
Gratis.
Serve solo un computer con internet.
(Se mi state leggendo significa che ce l'avete).
E un po' di cultura generale.
http://it.freerice.com/#/vocabolario-italiano/672932
Collegandosi a questa pagina (anche senza iscriversi) e rispondendo a domande di lessico italiano, per ogni risposta esatta si 'vincono, 10 chicchi di riso.
Che verranno donati da degli sponsor attraverso il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP).
Copio dal sito:
FreeRice ha due obiettivi:
Aiuta gratuitamente nella costruzione di maggiori competenze e conoscenze;
Aiuta a combattere la fame nel mondo fornendo gratuitamente riso a chi è affamato.
Tutto ciò è possibile grazie all’intervento degli sponsor che pubblicano le proprie pubblicità in questo sito. Chiunque tu sia e ovunque tu viva, una maggiore istruzione migliora la vita ed è un grande investimento per la propria crescita. Questo investimento è, forse, ancora maggiore se con una donazione di riso consente a chi ha fame di poter avere una vita normale e produttiva. In qualche parte del mondo, una persona sta mangiando il riso che tu hai aiutato a donare.
Infatti oltre a contribuire a donare riso, grazie a questa pagina (disponibile fra l'altro in varie lingue) si può allenare gratis il proprio cervellino e mettere alla prova le proprie conoscenze!
In italiano le categorie sono lingua, geografia e arte.
In inglese ce ne sono varie altre.
Per le altre lingue non ho guardato.
Per garantire le calorie necessarie per il fabbisogno giornaliero di una persona servono 20000 chicchi di riso. 2000 risposte esatte.
Per festeggiare il mio centesimo post ho deciso di mettermi alla prova e invece di guardare un episodio di un telefilm sorseggiando il mio tè, continuerò a rispondere a domande a raffica fino ad arrivare ai miei 20000 chicchi.
Chi si unisce a me?
Aggiornamento: alle 21.30 dichiaro la mia missione compiuts, 20000 chicchi di riso!
Da oggi in poi cercherò di accumularne almeno 20000 a settimana e di diffondere questa iniziativa il più possibile. Fatelo anche voi!
Mi piace l'idea, mi metto anch'io sotto con il quiz, tanto sono a casa con la febbre :-( e diffondo tra i miei studenti appena rimetto piede in aula! :-)
RispondiEliminaFrancesca
io! é una figata pazzesca ;-)
RispondiEliminaAngela
Fatto!
RispondiEliminaGrazie, diffonderò l'iniziativa e la metterò in pratica subito!
RispondiEliminaTina