PER LASCIARE UN COMMENTO CLICCATE IN FONDO AL 'POST' SU COMMENTO,

POI SCEGLIETE UNA DELLE OPZIONI INDICATE.

SE NON AVETE UN ACCOUNT GOOGLE/ALTRI, SCEGLIETE L'OPZIONE 'ANONIMO' E

FIRMATE PER FARMI SAPERE CHI SIETE O SEMPLICEMENTE RIMANETE NELL'ANONIMATO!




29.7.11

VALIGIA COMPRATA ... BYE BYE MURCIA ...

Ieri per la prima volta ho sentito che me ne vado ...

Mi è toccato comprarmi una valigia nuova, perché ho solo valigie piccole qui a Murcia, per i brevi viaggi che faccio spesso a Roma o in Scozia ... però ora devo portami via parecchie cose e mi serviva un bagaglio da 23kg (quelli consentiti da Iberia).

E così ieri ho comprato la valigia, addirittura NON blu (per chi non mi conosce, tutto ciò che compro è blu) perché ... non so perché ... la scusa è che era la valigia più economica, che a Roma ne ho tante, che mi serve solo per arrivare fino a Roma, poi da lì si vedrà ...

La realtà è, che nonostante le pause e le fughe, sono a Murcia dal 1999 e ora me ne vado.

Me ne ero andata per un lungo periodo nel 2005 (per andare negli USA), ma fuggivo un po' da una catastrofe amorosa ed era diverso.
Ora me ne vado per una serie di motivi (primo fra tutti: perché ho avuto infine questa botta di fortuna e mi hanno dato il Paese che volevo da 12 anni) ed evito di pensarci,
 ma il 10 agosto si avvicina e la valigia me lo ha ricordato.

In realtà me lo ha ricordato anche Sergio, un mio ex-alunno, che ieri fra i commenti mi ha scritto che ormai penso come una vera : ''huertanica''. (= una campagnola bella di queste parti, perché Murcia, nonostante apparentemente sia un deserto lunare, sotto sotto è la huerta - l'orto - d'Europa).

E ci penso e ci ripenso, e Murcia è ormai come Roma per me, ODI ET AMO, scappo e torno ...

Ho amato Murcia alla follia e l'ho chiamata casa prima di capirla, prima di essere una di qua, quando ancora era solo la mia 'casa erasmus' ... poi gli erasmus si sono dispersi e io mi sono ritrovata faccia a faccia con una città che avevo vissuto superficialmente ed è stata dura ...

È stata dura perché vengo da Roma, perché prima di sbarcare qua ero stata in posti molto più 'internazionali', è stata dura perché, nonostante lo spagnolo e l'italiano siano così simili, arrivare a capirsi davvero non è semplice.
Me ne ricordo quando insegno italiano A1, e mi ritrovo a spiegare i contrasti culturali, e raccontare mille aneddoti che ricordo ora sorridendo, ma che sono stati veri e propri scontri con una realtà diversa e mi hanno anche fatto piangere o soffrire.

E alla fine qui sono cresciuta, qui sono diventata indipendente, qui ho vissuto una vita reale e non provvisoria, qui - nonostante i miei 'piedi pizzicosi' (vedi altro post relativo al tema) ho messo un po' di radici ...

E allora Murcia e murciani, questo post è per voi, perché malgrado tutto,
sebbene i casini di questi ultimi due anni mi abbiano fatto desiderare
e sognare di andare via e non tornare più
nonostante tutto questo

sono una huertanica
e mi porterò via un pezzo di huerta con me!


1 commento:

  1. Sei una sopravvivente, ma come sai, nonostante il caldo, Murcia non è l'inferno... è più vicina al paradiso, e per questo tu ritornerai; perché finalmente tutti ritornano (mare, sole, birra, amici ed altre torture varie).

    Ci mancheremo, ma questo non è un finale... è un ci vediamo presto! Siamo in touch! (poverina Paula Vázquez... hai visto le foto ritoccate?)

    PD: I Puffi nel cinema!!! Devi essere contentissima! Aspetto la tua opinione come una esperta sulle cose blu! ;)

    RispondiElimina

Please, leave a message!
Lasciate un messaggio.
Dejadme un mensaje!