PER LASCIARE UN COMMENTO CLICCATE IN FONDO AL 'POST' SU COMMENTO,

POI SCEGLIETE UNA DELLE OPZIONI INDICATE.

SE NON AVETE UN ACCOUNT GOOGLE/ALTRI, SCEGLIETE L'OPZIONE 'ANONIMO' E

FIRMATE PER FARMI SAPERE CHI SIETE O SEMPLICEMENTE RIMANETE NELL'ANONIMATO!




24.7.11

MENO DI UN MESE

Ho aspettato un po' per scrivere, più di un mese, quasi due ...

All'inizio non ci credevo, dal 1996, la prima volta che sono stata in Slovenija, il mio sogno è stato tornarci a vivere, almeno per un po'. Però a quei tempi serviva ancora il visto, non si poteva fare l'erasmus lì, insomma, la faccenda era abbastanza complicata. In Slovenia, soprattutto a Lubiana, ci sono stata tante volte, fra il 1995 e il 2002, poi non più e ora infine ci torno per 9 mesi (minimo!).

Ero in classe il 1º giugno quando mia madre mi ha chiamata sul cellulare spagnolo. Non ho visto subito la chiamata, e quando l'ho vista mi sono preoccupata. Mia madre, in 12 anni che sono qua in Spagna, al cellulare spagnolo non mi chiama mai. Infatti ho chiesto ai miei studenti di aspettare, gli ho dato un esercizio da fare, e sono uscita a chiamarla. Pensavo fosse successo qualcosa di grave.

Così quando mia madre mi ha detto: '' Sì, è arrivata ... '' - pensavo si riferisse a qualche membro della mia famiglia 'arrivato di cervello'!
Ci ho messo circa 2 minuti a capire che ad arrivare era stata la lettera, che mi diceva che ero stata selezionata come Comenius per una scuola di una città slovena di cui non sapeva pronunciare il nome!

La scuola è questa:

e si chiama OSNOVNA ŠOLA BRINJE GROSUPLJE http://www.os-brinje.si/ 

Sono tornata in classe che mi veniva da piangere, e da ridere, e voglia di promuovere tutti i miei studenti del gruppo B1.3 (invece poi ne ho pure bocciati un sacco, mannaggia ai pesci rossi!)

Insomma, da quel giorno di giugno è passato più di un mese, ho dovuto 'lottare' per ottenere il congedo dal lavoro per un anno (e chissà se non mi hanno fregata!), mi sono ritrovata a dover lavorare a luglio (non me lo aspettavo, quest'estate pensavo di avere 3 mesi di vacanze), e ho dovuto pensare a mille cose fra cui in ordine sparso:

- cercare casa a Lubiana --- ancora non l'ho trovata! Non mi aspettavo gli affitti fossero così cari, 'vantaggi' dell'euro! Devo anche decidere se voglio condividere (credo di sì) o vivere da sola (bello ma costoso).

- comprare biglietti aerei / bus /treno  ... missione compiuta!
Parto da Murcia/Alicante per Roma il 10 agosto, per 12 giorni, poi riparto per Venezia il 22 agosto e da lì prendo un pullman fino a Lubiana!
Per riuscire a trovare questa magica combinazione sono passata per vari stadi di disperazione, euforia, voglia di andarci direttamente in pullman in Slovenia ... ma alla fine ci sono riuscita!

- mettermi in contatto con la mia tutor; per circa un mesetto ho parlato con la sua sostituta Petra, perché la mia tutor, Polona, era in congedo per maternità, ma ora è tornata e devo dire che entrambe sono state gentilissime!

- scoprire se nella mia scuola c'era in fantomatico e temuto: dress code, o codice di abbigliamento.
L'anno scorso ero stata selezionata per la Turchia (ma poi ho rinunciato) e mi era stato preannunciato di dover vestire in modo formale: niente jeans e magliette! Quest'anno, timorosa, ho fatto la stessa domanda e gaudio e tripudio: il dress code non c'è!!!
Io non sono una persona né elegante né formale, mettetemi in camicia e suderò le sette camicie ... insomma, ho tirato un bel sospiro di sollievo!

- mettermi in contatto con gli altri futuri comenius in Slovenia: a quanto pare siamo una decina, sono tutti giovincelli (sui 25 anni), io sono la nonna ufficiale, prodiga di consigli sulle future pene d'amore e problemi di didattica!

- decidere cosa fare con la mia stanza a Murcia (per ora me la tengo ... anche se devo pagarla , perché devo tornare a Murcia a ottobre e poi a febbraio ... e ho troppo quintali di cose!)

- pensare a cosa portare e a cosa lasciare in Spagna ... per ora non ho ancora cominciato a fare la valigia, devo comprarne una più grande e selezionare bene i 20kg + 10 di cose da portare! Inoltre erano mesi che accumulavo cose da mettere in ordine (soprattutto documenti) e ora prima di andarmene devo lasciare il tutto ben organizzato!

- mille altre cose che non sto qui a elencare ...

I pensieri sono molti:
 - sarò troppo vecchia per questo tipo di esperienza?
- imparerò infine lo sloveno?
- rispetterò tutti i miei buoni propositi e approfitterò appieno di quest'opportunità per migliorare, viaggiare, imparare, insegnare, rimettermi in forma, scrivere un libro, capire cosa voglio fare dopo?

Ai posteri l'ardua sentenza!

Per ora ho cominciato questo blog, e poi si vedrà!

Nessun commento:

Posta un commento

Please, leave a message!
Lasciate un messaggio.
Dejadme un mensaje!