PER LASCIARE UN COMMENTO CLICCATE IN FONDO AL 'POST' SU COMMENTO,

POI SCEGLIETE UNA DELLE OPZIONI INDICATE.

SE NON AVETE UN ACCOUNT GOOGLE/ALTRI, SCEGLIETE L'OPZIONE 'ANONIMO' E

FIRMATE PER FARMI SAPERE CHI SIETE O SEMPLICEMENTE RIMANETE NELL'ANONIMATO!




23.5.12

Amore, bmx e occhi che brillano

Mi sono resa conto di aver scritto un post parecchio negativo l'altro giorno.
Pieno di quell'energia al rovescio che questi mesi avevano quasi cancellato, trasformandomi in quella che sono sempre stata su queste pagine.

Sì, potrebbe succedere che io debba tornare da sono venuta.
Ma facciamo che per ora vi racconto due momenti della giornata di oggi.

A lezione di italiano, mentre i più piccoli cercano di insegnare i colori in sloveno a Sebastian, e sghignazzano sentendolo pronunciare črna y rdeča con la e aperta, io sto seduta con due ragazzine di I media a fare un esercizio di 'mi piace/ non mi piace'.

Una delle due ragazzine da un po' di tempo mi sembra sempre un po' scocciata, o stanca, poco coinvolta.
Come sempre penso che sia colpa mia.
E mi scordo che a quell'età è colpa dell'AMORE.

Fra un mi piace e l'altro l'amichetta tira fuori che a Giovanna piace un ragazzino della classe. Non mi dicono subito qual è, mi spingono a indovinare e io ci azzecco e a Giovanna brillano gli occhi.
E mi ricordo tutto a un tratto com'era, essere innamorati e stare seduti a un po' di banchi di distanza, e non sapere che fare, che dire, come attirare l'attenzione di un ragazzino turbolento ma con quella faccetta così carina.

E medito a come farli sedere vicini prossimamente.

Poi sto tornando in sala professori da una lezione e ho un'ora vuota e c'è J. come incaricato della porta.
Non mi ricordo dove/se ho spiegato che a scuola da noi ogni giorno uno studente diverso fa da portiere, registrando chi entra e chi esce. Quel giorno gli/le tocca stare seduto a un banco vicino all'entrata e scrivere i nomi delle persone (genitori, fornitori ecc) che passano dalla porta principale.Alcuni ragazzini ne approfittano per fare i compiti, altri per leggere libri della biblioteca o riviste.

Oggi passo e J. non sta facendo niente.

Dovete sapere che J. non è uno stinco di santo. Non collabora molto a lezione, parlotta, non è interessato.

E allora provo un esperimento. Cerco su internet qualcosa sulle bici Bmx, che so che gli piacciono e che piacevano un sacco anche a me più di 20 anni fa.
Copio, incollo, ci metto qualche foto e dopo ogni paragrafo ci metto una domanda per lui.
E glielo porto.
Gli dico che sono compiti per lui, così non si annoia.
E aggiungo che so che è un tema che gli piace.
E allora guarda la fotocopia, vede le foto, e rieccoli quegli occhi che brillano.

Me ne vado e non so che succederà.

Dopo 10 minuti viene a cercarmi e dice che ha finito.
E vedo che di Bmx parlerebbe, e allora gli dico: "sai che c'è? Ho l'ora libera, vengo alla porta con te e chiacchieriamo."
Mi racconta della sua bici, degli incidenti che ha avuto, mi fa vedere le cicatrici sulle ginocchia. Passa la preside e ci guarda meravigliati. Mi meraviglio anch'io del poco che ci vuole per fare breccia.

Che poi magari l'AMORE fra Giovanna e il ragazzino turbolento chissà se sboccerà.
E in classe martedì J. chissà come si comporterà.

E questo è tutto dalla vostra biciclettara dottoressa stranamore.

2 commenti:

  1. Pussa via energia negativa! Bello questo tuo interferire con le vicende cosmiche!

    RispondiElimina
  2. brava Cecilia, che è così che si scaccia il malumore!
    Tienici informati sugli sviluppi amorosi di prima media :) e anche su come J diventerà nelle tu ore di lezione da adesso in poi

    RispondiElimina

Please, leave a message!
Lasciate un messaggio.
Dejadme un mensaje!