PER LASCIARE UN COMMENTO CLICCATE IN FONDO AL 'POST' SU COMMENTO,

POI SCEGLIETE UNA DELLE OPZIONI INDICATE.

SE NON AVETE UN ACCOUNT GOOGLE/ALTRI, SCEGLIETE L'OPZIONE 'ANONIMO' E

FIRMATE PER FARMI SAPERE CHI SIETE O SEMPLICEMENTE RIMANETE NELL'ANONIMATO!




8.4.12

O che bel Castello ... di Predjama ...

Buona Pasqua a tutti.

Ho fatto una colazione pasqualissima a base di pane e nutella, la colazione tradizionale slovena  la farò domani, la mia coinquilina porterà le cibarie tipiche, ma niente porco per me, e al rafano ci penserò.

Il tempo in questi giorni è più o meno questo.


In Slovenia finora aveva piovuto ben poco, ma da quanto ho capito è aprile il mese delle piogge.

Ma non era marzo pazzerello esce il sole e prendi l'ombrello e aprile dolce dormire?

Così questo weekend sarà casalingo, il viaggio in Austria-Germania era stato cancellato venerdì sera all'ultimo momento, e a dir la verità non mi era dispiaciuto più di tanto, perché ero già stanchissima durante la gita alle grotte, e avrei girovagato come una zombie.

Anche perché dopo le grotte eravamo stati pure al castello di Predjama (come ho detto nel post precedente, nel prezzo del biglietto multiplo era incluso pure quello).

Dato che le altre due attrazioni incluse nel prezzo oltre alle grotte non erano state così entusiasmanti, e dato che non mi ero per niente informata su questo castello, mi aspettavo un rudere accroccato sulla cima di una montagna collina, piccolo, cadente, insomma, una mezza sola.

E invece eccolo qua:







Ora, dato che ho girato parecchio, alla fine alle costruzioni occidentali sono abbastanza abituata.
 In Scozia avrò visto un centinaio di castelli, grandi, piccoli, su un lago, su un fiume, in un parco, vicino al mare, diroccati, nuovi, abitati, con fantasmi, pieni di turisti, sconosciuti.

Però non mi aspettavo un castello costruito DENTRO la montagna.

All'inizio ho pensato che ok, da fuori era davvero stupefacente, incrostato e incagliato in questa parete rocciosa di 123 metri, come se castello e collina fossero antagonisti scontratisi in un naufragio, come un nido d'aquila, ...  ma poi dentro non sarebbe stato niente di speciale.

All'entrata ci hanno dato un depliant informativo, ma noi non lo abbiamo neppure aperto.

Pensavamo di girarlo in pochi minuti.
Credevamo fossero una serie di stanzette, una dopo l'altra, con qualche ricostruzione di mobili o personaggi d'epoca come questi :


Pensavamo di vedere dei bei panorami e basta.

 


Quello che non immaginavo era che il castello fosse costruito davvero DENTRO la roccia, intorno agli spigoli della montagna, e che dunque fosse tutto un saliscendi labirintico di stanze e stanzette e terrazze, verso destra, sinistra, in alto, in basso, di sbieco, capolavoro di architettura che fuse rocce millenarie alle necessità dell'uomo.


E che alcune delle finestre del castello, di alcune delle sale più alte, fossero proprio le fenditure nel fianco della montagna, con il cielo dentro casa insomma.


Perché questo castello fu rifugio di un tipo tosto, un certo Erasmo, cavaliere testardo e ribelle, che ne fece la sua tana inespugnabile.


Erasmo, condannato a morte per aver ucciso un parente dell'imperatore d'Austria (che a sua volta aveva fatto fuori un suo amico) si rifugiò a Predjama, e di lì si dedicò a sfidare ed irritare l'imperatore, attaccando di continuo carovane di commercianti di quello.
Neppure l'assedio al castello avrebbe avuto successo, perché Erasmo conosceva vie di fuga che gli altri ignoravano: le grotte.

Se salite, e continuate a salire e salire e vi intrufolate in tutte le stanzette del castello, alla fine arriverete a questo punto, che è proprio dove il castello bacia la montagna e diventano tutt'uno.


Come vedete dalla mappa, dietro al castello ci sono un'infinità di chilometri di cunicoli e caverne,
ed Erasmo si sarebbe potuto nascondere per sempre, se non fosse stato per il tradimento di uno dei suoi servitori.


 La fine della storia purtroppo è tragicomica: Erasmo era in bagno quando il servitore-traditore diede un segnale d'allarme ai nemici, che catapultarono pallottole di pietra contro la finestrella del WC , uccidendo Erasmo con le braghe calate.

E così si è conclusa la nostra visita al castello di Predjama, 5 minuti di riposo, una passeggiatina lungo la riva del fiume, un'ultima occhiata in giro ...

 

   



E a chiederci: cosa saranno mai questi strani interruttori disseminati ovunque?



+++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Se volete saperne di più sul castello trovate info in questa pagina fatta molto bene

Per i più avventurosi ci sono anche tour speleologici sotto il castello, ma richiedono una certa abilità ed attrezzature speciali
Fra le altre manifestazioni anche un torneo medievale

12 commenti:

  1. mi hai fatto venire voglia di andarlo a vedere il castello e mi dispiace per il povero Erasmo, un uomo tanto ingegnoso meritava una fine migliore xDDD

    ciao, Sandra:)

    imnotgossipgirl.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Sì, poveraccio! Comunque una visita al castello merita, tocca solo fare attenzione a non scapicollarsi per le scale che fanno su e giù!

    RispondiElimina
  3. Caspita!Bellissimo e davvero inataccabile! Mi manca andare a visitare castelli...qui il massimo son le case coloniche! :)

    RispondiElimina
  4. Sì, è davvero particolare questo castello ed esiste da prima che fosse 'scoperta' l'America!

    RispondiElimina
  5. wow che posto anomalo! Non ho ancora capito bene cosa pensare della slovenia. Sembra davvero bella ma non mi attira in modo mistico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Slovenia non c'è spazio per il mistico, ma solo per il fisico ... In Scozia nei castelli c'erano i fantasmi dei conti morti accoltellati, delle principesse morte di cirrosi epatica, dei principi soffocatisi trangugiando haggis. Qua i fantasmi non si vedono, perché sono impegnati a correre una maratona o a fare il fantasmathlon!

      Elimina
  6. Secondo me un geofono. Ossia un misuratore di onde sismiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, adesso che ho scoperto che si possono ingrandire le foto ho decifrato la scritta. Infatti mi ero arrovellata tutta la notte sul perché avessero lasciato lì dei geofoni. Forse è un limite di proprietà o più probabilmente li usano per delle misurazioni di precisione.

      Elimina
    2. Non ne ho idea, ma oggi sulla strada per andare a scuola (dunque in citta'), ne ho visto in paio in alcuni giardini. Non so, li' vicino al castello ce ne erano vari, tipo una decina. Mistero!
      Dovro' chiedere a qualche sloveno!

      Elimina
    3. mejno znamenje in sloveno significa 'limit sign' secondo google translator.

      Elimina
    4. Ho chiesto ed effettivamente indicano i liniti di proprietà nei campi senza recinzioni!

      Elimina

Please, leave a message!
Lasciate un messaggio.
Dejadme un mensaje!