PER LASCIARE UN COMMENTO CLICCATE IN FONDO AL 'POST' SU COMMENTO,

POI SCEGLIETE UNA DELLE OPZIONI INDICATE.

SE NON AVETE UN ACCOUNT GOOGLE/ALTRI, SCEGLIETE L'OPZIONE 'ANONIMO' E

FIRMATE PER FARMI SAPERE CHI SIETE O SEMPLICEMENTE RIMANETE NELL'ANONIMATO!




29.4.12

Il ponte di Mostar

Mostar si trova in Herzegovina.

Ci siamo arrivati percorrendo vallate circondate da montagne ancora innevate che seguono il corso tortuoso di un fiume. Se non ci fosse il limite di foto del blog che incombe su di me, ne pubblicherei un centinaio, perché la natura della Bosnia-Herzegovina è ancora selvaggia e le strade sembrano inghiottite dal verde e il pullman arranca e ci si ritrova su discese pericolosissime che ti aspetteresti di vedere qualcuno a dorso d'asino.



Mostar è una cittadina piccola, con viuzze strette e ciottolose, pericolosamente scivolose quando piove. Mostar sono negozietti, moschee e piccoli caffè, dove vendono il tradizionale caffè turco e deliziosi dolcetti.


Mostar sono uomini di altri tempi che non vogliono essere fotografati, ma che ti mostrano con orgoglio la chiave del portone del loro magazzino, come se costudisse chissà quali ricchezze.


Mostar non sarebbe forse così famosa se il 9 novembre 1993 le forze secessioniste croate non avessero deciso di bombardare e distruggere il ponte vecchio, parte integrante della cultura di questi luoghi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Stari_Most

Io mi ricordo ancora quel giorno, quando seduta a pranzo a casa a Roma con i miei genitori, avevo visto al telegiornale le immagini video di quella distruzione.
Mi ricordo le lacrime di allora che si riaffacciano ora, perché allora come oggi sapevo che colpendo quel ponte volevano distruggere un simbolo e mettere contro persone che fino a quel momento avevano vissuto in armonia.


Ora il ponte è stato ricostruito, mi ricordo pure di aver visto un altro telegiornale, il 22 luglio 2004, in cui si inaugurava lo sforzo internazionale di riportare la pace in quei luoghi martoriati.

Però il ponte vecchio aveva più di 400 anni di storia e le nuove pietre sono ancora troppo bianche e troppo lucide per permettere ai ricordi e al dolore di essere dimenticati.

7 commenti:

  1. Bellissimo post e tristi ricordi che riaffiorano.

    RispondiElimina
  2. Prima di andarci avevo dimenticato, ritornarci è stato davvero tosto.

    RispondiElimina
  3. Io avevo appena 4 anni, non ricordo nulla e non so nulla di quello che accadde. Grazie quindi per averne parlato così che, da curiosa che sono, ora sto leggendo di una parte di storia non trattata nei libri scolastici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una guerra così vicina anoi e di cui si è parlato e si parla troppo poco.

      Elimina
    2. esatto deve esserne parlato molto

      Elimina
  4. io avevo 5 anni ed è stato un'inferno vederlo adesso ho ancora paura che venga ancora distrutto

    RispondiElimina
  5. io avevo più o meno 5 anni è stato bruttttiiiiisimo

    RispondiElimina

Please, leave a message!
Lasciate un messaggio.
Dejadme un mensaje!