PER LASCIARE UN COMMENTO CLICCATE IN FONDO AL 'POST' SU COMMENTO,

POI SCEGLIETE UNA DELLE OPZIONI INDICATE.

SE NON AVETE UN ACCOUNT GOOGLE/ALTRI, SCEGLIETE L'OPZIONE 'ANONIMO' E

FIRMATE PER FARMI SAPERE CHI SIETE O SEMPLICEMENTE RIMANETE NELL'ANONIMATO!




12.4.12

I figli del diavolo

Oggi la prof. di spagnolo - che dalla prossima settimana se ne va in maternità - mi ha insegnato un modo di dire che si applica perfettamente a quello che è successo questa settimana:

ko ima hudič mlade, jih ima vsaj sedem.

Quando il diavolo ha figli, ne ha almeno 7.

In realtà di questo proverbio si dice solo la prima parte, la seconda varia da persona a persona, alcuni dicono che ne ha 1000 di figli, altri non lo so, perché non lo capisco lo sloveno!

Però questo detto indica proprio gli avvenimenti che si accavallano, le cose che quando ne succede una poi succedono tutte  raffica in un periodo di tempo limitato.
(Mica lo so se c'è un equivalente in italiano!)

Tipo quando ti viene un malanno dietro l'altro.

O anche una botta di fortuna dopo l'altra, come a me.

Quest'anno per me pare scritto sulla carta millimetrata, gli eventi si fanno e si disfano perfettamente, senza crearmi troppi problemi, scompensi, intoppi.

L'altro giorno pensavo che prima la mia vita era come quella di Paperino, e ora mi sento un po' come Gastone, nato con la camicia o come si direbbe in spagnolo con una flor en el culo (che finezza, eh?)

Ho fatto tanti viaggi, quanti ne ho cancellati. Ma quelli cancellati coincidevano proprio con fine settimana che dovevo poi fare altro, e i giorni di non viaggio mi sono venuti a pennello.
Ho preparato tante lezioni, quando improvvisate.
Ho incastrato a perfezione le (poche) visite ricevute.
Il tempo è stato dalla mia parte e ha rispettato il mio umore.
 Le montagne colline scalate sono andate in progressione.

E ora che ho deciso di fare le cose sul serio, come ho già detto, arriva tutto di botto, e mi addormento esausta ed è già mattina, e non è neppure una settimana che la pacchia è finita.

L'ultima novità è che la prof. di spagnolo appunto è arrivata alla fase gravidanza-cocomero e dalla prossima settimana non viene più.
E a chi toccano le sue classi se non a me?
Ma la fortuna, o la vita-carta-millimetrata, vuole che al  nuovo lavoro serale insegnerò comunque lo stesso livello di spagnolo. Quindi sarà un'ammazzata sì, perché i lunedì mi potrà succedere di fare 10 ore di lezione, ma non sarà un'ammazzata difficile, solo faticosa.

In tutto questo non ho ancora deciso cosa fare con questo blog.
Per il problema di cui parlavo l'altro giorno qui
Pare che il blog abbia capito che sarà un periodo di magra di foto.

Su consiglio di Azzurropillin (grazie e grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli) - dato che io di tecnologia non ci capisco niente davvero e vado ad intuito - ho eliminato delle foto dal mio album Picassa che non sapevo neppure di avere.

Ma ne ho eliminate giusto un decina, perché comunque tutte le foto che ho pubblicato sul blog dall'inizio di questo anno sabbatico hanno una loro ragione d'essere e se proprio vogliamo esagerare potrei al massimo toglierne un'altra ventina, senza stravolgere ciò che questo diario di viaggio è stato.

Dunque arieccomi con
 l'ALLARME ROSSO ANTIMAMMA -
ma', se il mio nuovo tatuaggio non lo vuoi vede', smetti di leggere ora ... perché qua comincia il conto alla rovescia ...

-10
-9
-8
-7
-6
-5
-4
-3
-2
-1

Eccovelo qua, il tatuaggio nuovo è quello di sinistra (blu), l'altro a destra è verità, nato a dicembre 2002.  Ciò che sta in mezzo è la mia panza! (Sì, sì, ho trattenuto parecchio il fiato per fotografarmi)

Se guardate bene sarà facile riconoscere le due parole.


Per ora quindi mi trovate ancora qua.
Ho pensato che se proprio devo cambiare blog-casa, lo farò al compimento dei 36 anni, cioè fra 13 giorni.

Nel frattempo, a parte gli impegni lavorativi, vorrei andare domani a un concerto di due prof. della mia scuola. Perché gli sloveni, oltre a scalare montagne e lavorare 200 ore al giorno e procreare in abbondanza, hanno pure tempo di dedicarsi a 3000 hobby.
Sono curiosa di vedere come sono questi indefessi lavoratori fuori dal contesto scolastico.
Si ubriacheranno? Ne dubito, sono così sani.
Rimorchieranno? Ne dubito, sono tutti sposati.

Ma non si può mai dire, questo Paese mi riserva continue sorprese!


Ed ora, all'aver intitolato questo post I figli del diavolo, oltre alle visite di maialoni alla ricerca di foto di maestre in reggicalze o babydoll, sarò pure allietata da allegri satanisti.
Benvenuti anche voi, cari Luciferini, e che Dio vi benedica.

E per rimanere in tema giusto un aneddoto linguistico.
Ieri ho imparato che talpa in sloveno si dice KRT.
Ora, a parte chiedervi perché cavolo imparo parole del genere, e a parte esclamare compro una vocale, molti di voi si chiederanno come si pronuncia 'sta roba.

Krt si pronuncia - chert -, ma con la e corta corta.

Io poi ho un alunno che si chiama Črt, con il cappellino sulla č!
Però attenti, che quella Č si pronuncia come la C di Cecilia, di ciao, di cioccolata.

Menomale che lo sapevo, perché sennò per istinto Črt lo avrei chiamato Chert, cioè talpa.

Che poi vabbè, giusto per concludere in tema satanico, nella mitologia slava Črt significa diavolo. E allora non so che è meglio.

E per farvi partecipi dei miei progressi linguistici vi rendo noto che fra ieri e oggi ho imparato pure a dire

Grillotalpa - bramor
Piccione - golop
Voziček - carrello del supermercato

Sì, una settimana neppure di duro studio e lavoro, ed ecco i risultati sul mio cervello!

16 commenti:

  1. Condiviso pienamente che esistono proverbi-modi di dire abbastanza insoliti per noi.Per non parlare di tutte quelle parole che da sole quasi racchiudono un concetto...Mio marito serbo quando non ho nell'immediato la corrispondenza sgrana gli occhi,sorride e dice:ma come,non esiste una parola sola x dire tutto questo?Uffi!In bocca al lupo x le nuove classi,sarà sicuramente istruttivo... A cominciare dall'appello!:-) Erica

    RispondiElimina
  2. Sì, il bello di imparare lingue straniere e scoprire la cultura che c'è nascosta sotto. E farla scoprire ai madrelingua, che spesso non riflettono e danno per scontato che le cose si dicano uguali in tutto il mondo!

    RispondiElimina
  3. Ahhhhh che impressione i tatuaggi!!!
    Potevi fartelo con l'hennè!
    Ho appena letto sul sito del mAE che a Glasgow, al Kelvingrove Museum fino al 12 Agosto c'è la mostra " The essence of beauty: 500 years of Italian art", curata dall'istituto Italiano di cultura di Edimburgo (ci lavorerà ancora Giuseppe?).
    Un motivo in più per tornare a Glasgow che è stata inserita tra le prime die ci città da visitare assolutamente nel 2012.
    Tina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ne ho gia' 12, ti pare che me lo facevo con l'henne?

      Mi manca la Scozia, e' da quasi un anno che non ci vado!

      Elimina
  4. Non so cara, non so... Quante foto hai? non perchè ora mi viene il dubbio che presto arriverò anche io al dilemma. Ho letto che si può comprare più spazio su picasa, ma non ho capito quanto costi, se sia una tantum o un affitto mensile. Bah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 700 foto circa. Si puo' comprare spazio, 30 dollari all'anno. Devi pagare una specie di affitto, non e' che paghi una volta e continui a caricare fino al successivo limite. Mi pare di aver letto cosi'.E non mi va di pagare per qualcosa che posso avere gratis aprendo un altro diario. In fondo chi mi segue mi seguira' pure la', e chi ci capita per caso, beh, avra' due blog da scegliere!

      Elimina
    2. nel mentre ho trovato il mio contatore di foto. Ho visto che non ci sono solo quelle del blog, ma anche quelle di gmail che usa abitualmente, Oltretutto ho 40 copie della stessa identica foto, quindi ho cancellato quelle, ma per ora ho solo occupato il 15% di spazio disponibile. Allora buon trasloco, io ti seguirò, lo sai :)

      Elimina
  5. S', credo che sia la soluzione migliore per le foto!
    Tua mamma li ama molto i tatuaggi, eh?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hehehe, non li odia, ci si e' abituata, ma era da 10 anni che non me ne facevo uno e non credo se ne aspettasse uno nuovo alla mia veneranda eta'!

      Elimina
  6. L'importante è che continui, in una forma o nell'altra: mi sono appassionata alle tue avventure slovene, non posso restare a secco!
    Lo sloveno mi pare una lingua impossibile :(
    sadie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :-) Continuare continuero', anche se mi sa che fino a dopo l'esame del master e con tutto quello che ho da fare le avventure nelle prossime settimane saranno poche ... tipo sono quasi le 3, venerdi', e sono ancora a scuolaaaaa!

      Elimina
  7. Sono abituata......,sono rassegnata...,non lo so più neanche io. Forse iniziano a piacermi!!!!Ciao ,mamma

    RispondiElimina
  8. 36 anni?!? ma... sai che sarò stordita io, ma ti immaginavo pischella? tipo più giovane di me?

    e sarà che sono sguercia da un occhio oggi ma nel post io non trovo la spiega dei tatuaggi... maestraaaa... mi spiega?? tipo tatuaggi for dummies così capisco anche io?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pischella nell'anima! :-)

      In che senso vuoi la spiegazione dei tattoo? Dei miei? Del perché? Del che significano?

      Elimina
    2. Se intendi le parolw, sono blu e verità!

      Elimina

Please, leave a message!
Lasciate un messaggio.
Dejadme un mensaje!